Running or walking outdoor
Correre o camminare all’aria aperta

Running or walking outdoor – Correre o camminare all’aria aperta

Molti studi concordano sull’incredibile efficacia dello sport e del movimento effettuato all’aria aperta, in special modo la corsa ma va benissimo anche la cosiddetta camminata sportiva, non solo per la salute fisica ma anche per combattere disturbi come ansia, attacchi di panico stress e depressione.

Infatti sappiamo benissimo che l’attività fisica dà comunque un senso di benessere e stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, ma è assolutamente certo che le persone che svolgono sport all’aria aperta possono beneficiare maggiormente degli indiscussi effetti positivi del movimento.

La luce naturale può ridurre lo stress, grazie all’effetto positivo che essa ha sul nostro corpo, donando maggiore energia fisica ma anche una maggiore sensazione di benessere per contrastare la stanchezza fisica e psicologica. Inoltre i colori della vegetazione possono contribuire positivamente ad una stimolazione positiva sensoriale, aumentando il livello di serotonina.

A confermarlo moltissimi studi scientifici dai quali emerge un unico concetto base ovvero che, rispetto allo sport praticato in palestra, l’attività fisica all’aria aperta dà una maggiore sensazione di benessere ed energia e contribuisce a ridurre ansia e depressione.

Senza contare che fare sport all’aria aperta è più divertente e motivante contribuendo così a favorire la continuità degli esercizi.

Quindi si può affermare con assoluta certezza che la corsa o la camminata sportiva, svolta all’aria aperta, fa bene alla salute, alla respirazione e a tutto il sistema cardiocircolatorio e muscolare, e, come abbiamo già detto, incide in modo positivo anche sullo stato mentale, allontanando la depressione e combattendo gli stati di ansia attraverso la riduzione della tensione muscolare e la regolazione del ritmo cardiaco.

I vantaggi di chi si allena all’aria aperta non interessano solo la mente: lo sport outdoor consente una maggiore ossigenazione e un maggior rafforzamento dei muscoli.

Contemporaneamente si sviluppano processi di consolidamento delle difese immunitarie e di riduzione dei radicali liberi con conseguente rallentamento dell’invecchiamento cellulare, riduzione del pericolo di malattie cardiovascolari e del diabete nonché maggiore sensazione di benessere generale di fiducia nelle proprie possibilità e di autostima.